Bossi, Berlusconi, Di Pietro e le macchie di colore

24 Apr

Conflitto su conflitto, s'accapiglia e si paralizza l'Italia: una paralisi politica, finanziaria, strutturale, morale. Totale.

Da un lato, Bossi corre verso una Repubblica Federale che questa classe politica non è in grado di gestire, mentre lo scontro Berlusconi – Fini appare come il confronto tra un irreplicabile passato ed un futuro non autorizzato.

Dall'altro lato, Bersani si preoccupa, anzichè esultare, della debolezza del Governo, senza destare particolare disagio tra i Democratici, mentre De Magistris si avvia ad essere il candidato di una "solita" Nuova Sinistra, che va da Sinistra e Libertà fino ai Liberal Democratici come se fossero compatibili.

Siamo alle solite, con le solite schegge di anti-qualcosa (fascismo, comunismo, clero, Berlusconi, eccetera) che alimentano sia il popolo sia i media: in un Paese che vive in perenne campagna elettorale la "chiamata alle armi" è un fatto contingente.

30 anni fa, usciva "Sandinista!", il doppio album di The Clash, con testi scritti dal compianto Joe Strummer. "The Call Up!" fu il primo single estratto da quel disco, le parole incarnavano profondamente il senso di una generazione stufa di vivere nei bipolarismi da Guerra Fredda e negli anti-qualcosa da faida, finnica o siciliana che fosse.

"Tocca a voi non ascoltare la chiamata alle armi: non si deve necessariamente agire nel modo in cui si è stati cresciuti. Chi conosce le ragioni per le quali siete cresciuti così? E chi conosce i piani o il perché sono stati elaborati? Nel corso dei secoli, tutti i giovani hanno marciato trionfanti verso la morte, mentre gli orgogliosi padri nelle città erano soliti guardarli con le lacrime agli occhi.

C'è solo una rosa per cui vorrei vivere, anche se, Dio solo lo sa, potrei non averla neanche incontrata. Vi è un ballo e dovrò andare con lei. C'è una città, diversa da qualsiasi altra." (The Call Up – The Clash)

Sono trascorsi 30 anni, eppure, qui da
noi, si continua a fronteggiarsi senza voler accettare che i colori
(politici e non) sono sfumature e non macchie.

http://dailymotion.virgilio.it/swf/video/x35w85
The Far East Band feat. Suzie (Klee) – The Call Up (cover)
Caricato da FourMusic.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: