Come allontanare piccioni ed uccelli dai balconi

25 Apr
Gli uccelli che hanno eletto i centri abitati come loro habitat, come dimostra uno studio della L.I.P.U. (Lega Italiana Protezione Uccelli), sono ormai assuefatti all’uomo ed gli spaventapasseri servono a ben poco: piccioni e storni si accorgono rapidamente che si tratta di innocui oggetti inanimati.

Avendo una famigliola di piccioni “di città”, due femmine ed un maschio,  ben pensato di metter su casa sul mio balcone, ho cercato una soluzione innocua per gli animali e risolutiva per noi umani.  Eccone una raccolta integrale.

  1. Sulla balaustra del balcone puoi attaccare dei pezzi di stoffa (se sei ad un piano alto) così il vento li fà muovere. Se invece sei ad un piano basso dove non arriva molto vento, allora appendi dei cd: sono anche carini da vedere! (yahoo answers)
  2. Dovrebbe essere in commercio una specie di tappetino con dei piccoli aculei, in modo che quando gli uccelli tentano di appoggiarsi sui davanzali, travi o terrazze, si pungono e quindi scappano. (yahoo answers)
  3. Per realizzare un efficace scaccia-piccioni fatto in casa, stampate o riproducete su un foglio, in maniera ben visibile, la sagoma degli occhi del gufo, purchè essi siano piuttosto grandi, e colorateli con un evidenziatore, soprattutto nei toni dell’arancio. (it.ewrite.us)
  4. Un giorno, sono entrata per curiosità in un negozio di cinesi ed ho comprato quei sonagli che suonano col vento. Beh, se ne sono andati via, forse non gradivano la musica, fatto sta che la mia idea ha funzionato e la mia amica mi ringrazia sempre. (yahoo answers)
  5. Legate in vari punti del terrazzo o del balcone dei sacchetti in plastica, meglio bianchi, così muovendosi, li allontanano; in alternativa mettete delle striscioline di alluminio (tipo domopak), i piccioni saranno infastiditi e non si avvicineranno più. (buonaidea.it)
  6. Prendete un serpentello di gomma, di quelli di carnevale con cui giocano i bambini. Lasciatelo sul balcone o (attenti) sul cornicione, avendo l’accortezza di cambiargli posizione  di tanto in tanto, altrimenti capiranno il trucco. (buonaidea.it)
  7. Naftalene, commercialmente noto anche come naftalina. Si mettono le palline in un sacchetto di garza e posali o legali sul balcone. Odiano l’odore: non torneranno. (yahoo answers)
  8. Puoi comprare dei nastrini argentati per l’agricoltura. Sono come un rotolo di nastro luccicante, da una parte dorato e dall’altra argentato. (yahoo answers)
  9. Prova ad appendere qua e là qualche vecchio CD legato ad uno spago, o delle strisce di domopack… i riflessi dovrebbero tenerli lontani… dopo un po’ si troveranno un altro posto in cui riunirsi e si disabitueranno a venire sul tuo terrazzo. (yahoo answers)
  10. Potete acquistare un ultrasuoni. Si tratta di un piccolo apparecchio portatile: applicatelo in prossimità del davanzale ma dovrete assolutamente rientrarlo ogni volta che piove. (saperlo.it)
  11. Conosci il “silicone” scaccia-piccioni?  Mi pare sia della Saratoga, è fatto apposta per i piccioni e si kiama “Vola via” o qualkosa del genere. Ebbene, questo sì che li fa andare via. (yahoo answers)
  12. girandole nei vasi…oppure buste, o, come ha fatto mia madre, stecchi da spiedini nei vasi…qualcosa che non gli permetta di appoggiarsi e crei movimento ..anche se dopo un po’ si abituano! (yahoo answers)
Personalmente, ho constatato un notevole successo solo utilizzando congiuntamente “2 tecniche”:
  1. mettere sul pavimento un vistoso serpentello (> 1 mt) di gomma, che a differenza degli uccelli finti, è molto realistico e FUNZIONA
  2. tenere sgombro il balcone da briciole e aghi di pino (con cui costruiscono i nidi) mettendo una retina a protezione degli “anfratti” (caldaia, condizionatori, incavi, eccetera)

90010051

Il risultato più bello, causato dall’allontanamento dei piccioni, è stato il ritorno dei passeri e del loro cinguettio.

4 Risposte to “Come allontanare piccioni ed uccelli dai balconi”

  1. Allontanamento piccioni novembre 24, 2014 a 8:03 pm #

    Esistono molti rimedi non dannosi per i piccioni a differenza dei veleni, tipo i dissuasori meccanici che rendono “difficile” ai piccioni appoggiarsi in determinate zone. Noi preferiamo quelli😀 Meglio non utilizzare veleni o naftalina
    PS molto divertente l’immagine del piccione con il libro!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: