I 5 Stelle si associano al Centrodestra per fermare il processo a Salvini dopo il sequestro di minori sulla Nave Diciotti della Guardia Costiera, come aveva richiesto il Tribunale dei Ministri alla Giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato.
Su un totale di 22 votanti, tutti i dieci senatori dei partiti di Maggioranza hanno preferito l’immunità per il Ministro :
- quattro della Lega: Donatella Tesei, Luigi Augussori, Emanuele Pellegrini, Simone Pillon
- sei del M5S: Francesco Urraro, Mattia Crucioli, Elvira Lucia Evangelista, Agnese Gallicchio, Michele Mario Giarusso, Alessandra Riccardi
Per l’Opposizione votavano contro solo:
- quattro senatori del PD: Francesco Bonifazi, Rossomando Anna, Ginetti Nadia, Giuseppe Luigi Salvatore Cocca
- un senatore di Liberi e Uguali, Pietro Grasso
- il senatore fuoriuscito dal M5S, Gregorio De Falco
La differenza l’hanno fatta:
- cinque senatori di Forza Italia: Maurizio Gasparri, Alberto Balboni, Lucio Malan, Fiammetta Modena e Adriano Paroli
- un senatore delle Autonomie (SVP), Meinhard Durnwalder.
In altre parole, Forza Italia più Lega (cioè il Centrodestra partitocratico) avevano quasi la maggioranza relativa con nove senatori e solo un accordo Cinque Stelle e Partito Democratico poteva ‘controbilanciare’ il numero e avere la maggioranza.
E se la situazione è la stessa in tutte le altre Commissioni …
A proposito di Movimento Cinque Stelle ed Edemocracy, se i senatori volevano rispettare il voto on line di Rosseau, una metà avrebbe dovuto votare pro Salvini (il 56%) e l’altra metà contro l’immunità del parlamentare (44%), giusto?
Potrà nascere una nuova stagione politica italiana dopo il definitivo fallimento delle ‘strategie di Giggino’ e dopo gli arresti domiciliari per i Renzi?
Si spera di si.
Demata
Rispondi