Il MES è incostituzionale?

9 Dic

Il Meccanismo europeo di stabilità (MES), detto anche Fondo salva-Stati, fu ratificato dal Consiglio europeo a Bruxelles il 25 marzo 2011.

Va da se che ci sia un fondo finanziario europeo a garanzia della stabilità (una volta si chamava liquidità) della Zona Euro.

C’è chi dice che è incostituzionale, ma in Costituzione è scritto:

Articolo 97 = Le pubbliche amministrazioni, in coerenza con l’ordinamento dell’Unione europea, assicurano l’equilibrio dei bilanci e la sostenibilità del debito pubblico.

Articolo 119 = I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell’equilibrio dei relativi bilanci, e concorrono ad assicurare l’osservanza dei vincoli economici e finanziari derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea.

Quanto all’Articolo 11 = L’Italia consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni.

Pace e giustizia tra le Nazioni, vedi l’annosa questione dell’Istria o quella del Sud Tirol oppure … dell’Autonomia siciliana. Nel caso del MES – invece – parliamo di moneta e della finanza che va a sostenerla.

Demata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: