8 dicembre, festa pagana

8 Dic

La celebrazione cattolica dell’8 dicembre riguarda l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria nel grembo di Sant’Anna e non quella erroneamente creduta di Gesù.

Questo il motivo per cui Maria non fu, dunque, concepita nel peccato originale e poi redenta, bensì concepita senza peccato originale. La credenza, nella sua forma più antica, risale al settimo secolo, quando le chiese d’Oriente iniziarono a celebrare la festa della Concezione di Sant’Anna, la madre di Maria.

La celebrazione fu estesa a tutto l’Occidente da Papa Sisto IV,  il quale, nel 1483, minacciò di scomunica coloro che si opponevano alla dottrina dell’Immacolata Concezione.
Dopo diversi secoli ed estinta ogni opposizione, “l’Immacolata Concezione” fu dichiarata ufficialmente un dogma della Chiesa l’8 dicembre 1854, da Papa Pio IX.

Prendiamo atto che son serviti 2000 anni per affermare la verginità della madre di Maria, cioè la nonna di Gesù, e che fino al 1500 nessun cristiano europeo neanche si sognava nulla di quanto.
.
E c’è qualcos’altro da sapere: l’8 dicembre è una data importante da diversi millenni, ben prima dell’avvento di Cristo.

Già, gli antichi egizi celebravano in questo giorno Nieth, dea armata di arco e frecce, protettrice della caccia e della morte, venerata a Sais.

Secoli dopo, in Grecia, l’9 dicembre era il giorno in cui avevano luogo i festeggiamenti in onore della figlia di Zeus e Tami, la dea Dike (o Astrea), vergine protettrice della giustizia, dei tribunali ed inflessibile punitrice dei delitti.

Per i romani, l’8 dicembre si svolgevano i Tiberinalia, cerimonie per la purificazione e benedizione delle acque e delle sorgenti.

Andando alla preistoria italica, ancora oggi, ogni anno all’alba dell’8 dicembre,  nella città di Atri si svolge la Notte dei Faugni (dai rituali pagani Fauni Ignis).

Demata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: