Napoli Servizi, un’altra vacca da mungere?

26 Giu

Napoli Servizi ha come mission la gestione del patrimonio immobiliare e urbano del Municipio, dismissioni comprese e vede come socio controllante il Comune di Napoli.
Praticamente una public utility che serve a far funzionare le strade ed edifici comunali, oltre che vendere quanto ormai inutile o fonte di spreco.

Ebbene, nel corso del 2014 – come conferma l’esito del collegio revisorio –  nessuna unità immobiliare è stata venduta.
Inoltre c’è una perdita d’esercizio pari ad euro 6.112.710 a causa dellla cancellazione da parte del controllante di poste creditorie verso se stesso (nota prot. N. 258693 del 24.03.2015  Comune di Napoli Direzione Patrimonio)., ma allo stesso tempo il socio controllante  ha approvato, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Mario Calabrese, l’affidamento a Napoli Servizi del Piano della sicurezza stradale e degli interventi di messa in sicurezza delle strade, finanziato con un importo complessivo di 1,5 milioni di euro.

Dulcis in fundo, il collegio revisorio avrebbe da ridire anche su quell’assemblea dei soci del 10 marzo 2015 che – con un disastro del genere – ha deliberato l’attribuzione all’amministratore unico della indennità di risultato fino ad un massimo del 100% dell’attuale compenso.

Non sappiamo cosa ne pensi la Consob, che pur dovrebbe vigilare e sanzionare, ma sappiamo cosa è accaduto altrove (ndr. c’è Mafia Capitale a spiegargelo) quando i Comuni dimenticano che le public utility non sono state inventate per essere ‘vacche da mungere’ come lo erano le municipalizzate, bensì servono per poter reinvestire gli utili in efficienza e qualità metropolitana.

  Demata

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: