Non voto spesso e ritengo che ogni sistema diverso dall’uninominale secco sia deformante e cooptante: a mio modesto avviso, ogni altro sistema elettorale somiglia troppo ad una struttura multilevel alla quale – festosamente o furiosamente – aderisce chi considera la politica per le ‘parole’ e non per i ‘numeri’, con il presupposto che le parole possano dimostrarsi chiacchiere e fantasie, mentre i numeri corrispondano, viceversa, a fatti e guai reali.
In realtà, siamo convogliati in un sistema ultrasemplificato di bipolarismo, affinchè la maggioranza non sia eterna (vedi Democrazia Cristiana in Italia) ed affinchè l’opposizione sia abbastanza folta e compatta da condizionare il governo ed avvicendarlo.
In parole povere, in condizioni normali ed in qualuque nazione, i veri elettori non sono quel 30% dei votanti ‘fedele alla linea’ – questi determinano SOLO le gerarchie interne dei big di partito – non almeno quanto quel 10% che di volta in volta ‘si sposta’ e quell’altro 20% che mediamente non vota, ma talvolta lo fa. Un altro 10% circa è costituito da astensionisti duri e puri.
In tempi di crisi – è importante saperlo – vanno a cambiare due parametri: una parte degli elettori ‘fedeli alla linea’ si astiene e in minor numero migra verso un altra coalizione od un movimento di protesta, mentre il fronte dell’astensione si incrementa a dismisura.
Il risultato che ne viene dalle urne è paradossale: da un lato le coalizioni dei partiti ‘storici’ subiscono una flessione naturale proporzionale al numero dei ‘fedeli alla linea’ astenuti, dall’altro lato emerge un movimento politico di protesta che – apparentemente – ha la forza per ribaltare il tavolo, ma – in realtà – corrisponde a meno di un sesto dell’elettorato, ovvero è fortemente minoritario.
E’ un fenomeno che noi italiani dovremmo conoscere bene, vista la nostra storia parlamentare che ha sempre accolto una tale percentuale, tra formazioni estreme di destra e sinistra, Lega e Italia dei Valori, fino alle 5S di oggi.
Piuttosto, sempre la ‘politica dei numeri e dei fatti’ ci racconta che perchè avvenga un effettivo cambiamento deve emergere un movimento politico che attragga tecnici, quadri, bassa dirigenza, media imprenditoria, professionisti, ovvero chi già si occupa di far funzionare le cose, è in grado di valutare cause ed effetti, può articolare proposte con senso ed esperienza.
Dicevo del voto, di quanto sia prezioso e di come possa essere sprecato, perchè stamattina mi son svegliato e … ho trovato l’invasor.
“Bisogna ringraziarlo Stalin. La guerra contro i nazisti l’ha vinta lui. Schulz (ndr. il candidato premier socialdemocratico per l’Europa), vedi di andare affanculo…”. “Dicono che io sono Hitler. Ma io non sono Hitler…sono oltre Hitler!” “Se non ci fosse il M5s adesso ci sarebbero i nazisti. Il nostro populismo è la più alta espressione della politica” “La Digos è tutta con noi, la Dia è tutta con noi, i carabinieri pure.” “Siamo scesi in piazza per vincere e vinceremo queste europee con il 100 per cento”.
Riepilogando, secondo lo stesso comico genovese:
- Josip Stalin fu un benerito della Storia,
- Beppe Grillo è un ultra-Hitler,
- le persone che aderiscono alle 5S sarebbero divenute naziste senza il movimento da lui fondato,
- la polizia politica e l’antimafia più i carabinieri sono fidelizzati da un movimento politico.
Stamattina mi son svegliato e (bella Ciao) … ho trovato l’invasor, cos’altro dire?
Poi, però, mi sono ricordato dell’ultima frase di Beppe, un grande comico davvero: “Vinceremo queste europee con il 100 per cento” …
Le 5S non sono in coalizione con altri partiti europei e, grazie a questo, otterranno un minore numero di eletti, in proporzione, rispetto ai partiti che si sono coordinati …
Se c’era un sistema per NON vincere è proprio questo.
E dai media arrivano conferme che fosse uno scherzo anche l’adesione alle 5S delle forze dell’ordine, perchè “le forze dell’ordine non stanno dalla parte di nessun partito o movimento, ma dalla parte delle Istituzioni e della legalità” (Coisp) e perchè “le forze dell’ordine difendono tutti i cittadini a prescindere dal loro orientamento politico e sono il baluardo su cui si fonda la sicurezza della nostra Nazione” (Copasir).
Un gran burlone, quel diavolo di Beppe, che non di rado eccede.
Peccato che – finito lo show – ci sia chi lo prenda per serio anche quando scherza.
P.S. Dimenticavo … se c’è chi rievoca Stalin e le SS … ANDATE A VOTARE !!!
leggi anche I sette punti per l’Europa dei Cinque Stelle: oltre il nulla, solo protesta?
leggi anche Cinque Stelle va in Europa: tutti i candidati. Sono credibili?
originale postato su demata
Affinchè un 30% pesi effettivamente il 15% è necessario che votino la metà degli elettori e, finora, in Italia non siamo andati oltre il 30-35% alle politiche.
Dunque, come già scrivevo tempo fa, il PD si attesta su un 22% effettivo e le 5S al 18%, se ricordo bene.
Eh già, perchè a NON voler essere faziosi il consenso cala per tutti …
Altro discorso sono le Europee dove in qualche modo si riflette la dissafezione della gente per l’Unione, ma chi non vota potrebbe sssere qualcuno che vuole ancora l’Italia del Ventennio e chi la vuole come la Svezia, passando per gli anarchici ‘puri’, e chi non trova un candidato …
E’ profondamente scorreto e FAZIOSO pensa re che il partito ddel ‘non voto’ vada da qualche parte di preciso e soprattutto credere che vada dalla ‘propria’ parte.
Anora più scorretto è dire oggi alla gente che si vincerà al 100%, sapendo bene che – correndo da soli in Europa come altrove – di sicuro non si vince. Figurarsi se al 100% …
Ovviamente, facendo dei conti da bar dello sport, qualcuno assommerà i voti di chi si astiene ai voti di chi non vuole l’Europa e tenterà di scatenare una tempesta in un bicchier d’acqua …
caro demata…il suo articolo…..è propaganda pura.e semplice…..se l’astensione…sarà elevatissima..come si pensa perchè non dire anche che il 30% che prenderà.il PD …rappresenta il 15%,,degli italiani…..oppure gli astensionisti…..hanno già in mente di votare Renzi alle politiche…..prossime eventuali?…….pazienza la partigianeria…..ma la faziosità……non fa bene alla democrazia………mi creda………………