Iva, Imu, Irperf, Irap, Cis: arrivano altre tasse?

4 Giu

Per comprendere la situazione recessiva in cui Mario Monti ed Elsa Fornero ci hanno portati, dopo Padoa Schioppa e Tremonti, basta accorgersi che, con un PIL da 2.000 miliardi di dollari, l’Italia debba soffrire e sobbalzare perchè non riesce a far cassa neanche per lo 0,5% del valore totale del paese, che, intanto, crolla del 5% tra 2012 e 2013.

Due miliardi e mezzo per un punto d’IVA, altrettanti per le Casse Integrazioni, circa tre per l’IMU prima casa: sette miliardi in tutto da ‘giostrare’, mentre di IRPERF e IRAP – la nostra follia quotidiana – neanche se ne parla.

Intanto, un incremento dell’IVA suonerebbe come il de profundis per il nostro mercato interno, di cassa integrazione neanche dovremmo parlare, se avessimo un Welfare, di IMU è vietato discutere, dato che la sua abolizione è il prezzo da pagare ad un governo mediocre, la Germania è anch’essa ferma al palo, dopo aver scaricato sul Sud Europa i propri guai.

Forse, erano e sono eccessivi i parametri rigidissimi che l’Europa si accinge a rinnegare. Forse, è necessario intervenire sul sistema di bilancio e spesa degli stati – per uniformarlo – piuttosto che fissare tetti e ricette intollerabili.
Forse, sarebbe da bandire qualunque economista e politico – italiano o straniero – facesse riferimento a Mario Monti, alle sue politiche, al suo rigore a senso unico, ai suoi conti che, ormai si sa, non tornano affatto.
Il Fondo Monetario ha annunciato, ieri, la situazione potenzialmente recessiva della Germania e la sua opacità finanziaria, tre mesi fa la Camera dei laender (alta) ha respinto il Fiscal Compact, da un mese è ufficialmente in crisi il settore manifatturiero cinese ed è troppo tardi per quella svalutazione dello Yuan attesa da un decennio.

C’è un mondo dell’economia che, anche quando ha operato con correttezza, ha fornito ipotesi e soluzioni errate alla politica ed ai poteri forti europei, specialmente nel corso dell’ultimo biennio.

I cittadini, un po’ dovunque, ne hanno una netta percezione; i media ed i partiti no. Non ancora.

originale postato su demata

Una Risposta to “Iva, Imu, Irperf, Irap, Cis: arrivano altre tasse?”

  1. Giò giugno 9, 2013 a 9:42 am #

    La depressione impera, non solo qui, ma anche nei post precedenti.
    Tasseranno anche i suicidi?
    Più seriamente segnalo un link:http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-06-06/errori-salvataggio-atene-063738.shtml?uuid=AbBaIZ2H&fromSearch
    Il titolo dell’articoletto si riferisce alle capacità previsionali dell’alta finanza (Fondo Monetario Internazionale) che fa il mea culpa per aver sbagliato le previsioni (Grecia in questo caso) e delle loro conseguenze.
    Che fiducia dare ai grandi esperti?
    Ma l’Unione Europea difende le sue decisioni, perchè ‘ha evitato il contagio’ (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-06-06/smentisce-grecia-abbiamo-evitato-125828.shtml?uuid=Abotee2H&fromSearch ).
    Quale contagio? La maggior parte dell’Europa non è già ‘contagiata’? O ha solo un po’ di raffreddore?
    Quanto alla situazione nel nostro paese, be’, la situazione è sotto gli occhi di tutti.

Lascia un commento