Hollande come Pirro, Grecia nel caos, Italia in fuga dalle urne

6 Mag

In Francia vince Hollande con oltre il 50% dei voti, mentre la Grecia  è sempre più nel caos e la bassa affluenza al voto italiana non lascia ben sperare : questo il verdetto parziale e catastrofico del “week end elettorale” dell’Unione Europea.

Un disastro, a partire da Hollande che vince perchè Le Pen e suoi votano scheda bianca, puntando ad incassare nel medio periodo il prevedibile flop di una alleanza elettorale ‘vincente’ che vede ‘ammucchiati’ comunisti, ambientalisti, sindacalisti, cristiano-sociali, socialdemocratici, demoliberali.

Una coalizione che, dai fasti di Mitterand ed i Socialisti al potere, è ‘ben’ ricordata nelle banlieues francesi, nelle aree rurali e nel Mezzogiorno per l’ampia portata delle sua liberalizzazioni, la libertà d’azione dei conglomerati finanziari, la speculazione su acqua ed energia.

In Grecia, la destra di Nuova Democrazia esce con gravi perdite dalle elezioni, mentre la sinistra di Syriza affianca i socialisti “storici” del PASOK e arriva in Parlamento, secondo gli exit pool, anche l’estrema destra di Alba Dorata.

Non esiste, dunque, alcuna premessa per la costituzione di una maggioranza e benchè meno che la Grecia prosegua “obbediente” sul cammino indicato dalla Merkel e Mario Monti.

Arrivando all’Italia, il dato principale sarà quello dell”astensionismo dilagante, sia perchè negato da tanti – mano da questo blog – oltre l’inverosimile ed adesso ineludibile sia perchè recuperare quegli elettori sarà la ‘mission impossible’ di tutti i partiti italiani per le prossime politiche.

Dunque, aspettiamoci pure maggiori turbolenze nell’Eurozona e maggiori spinte nazionalistiche, minore credibilità delle misure “di rigore” e minore tenuta della coalizione che regge Mario Monti.

Giorni fa, scrivevo della necessità di risolvere lo “snodo” delle Provincie con celerità e dell’opportunità di un rimpasto governativo.

Parole al vento, probabilmente, dinanzi ai malvezzi italici ed alla “diabolica” perseveranza di questi governanti nei propri errori. O fatti in attesa di realizzarsi?
Nessuno può permettersi che dalle urne italiane, alle idi di marzo del 2013, esca fuori un Bianconiglio come in Francia od in Grecia.

Cinque mesi fa, un altro post ammoniva Sarkozy, Merkel e Monti a non tirare troppo la corda che gli (indo)europei non amano le crisi e le ‘risolvono’ in un modo o nell’altro.
Non sono trascorsi neanche 150 giorni e Sarkozy va a casa, i piani tedeschi sulla Grecia vanno in fumo ed il governo PdL-PD-UDC di Mario Monti va in malora … sarebbe il caso di riflettere.

originale postato su demata

Annunci

Una Risposta to “Hollande come Pirro, Grecia nel caos, Italia in fuga dalle urne”

  1. Labo maggio 16, 2012 a 5:09 am #

    La grecia viene usata come lo straccetto dell’eurozona, la quale attende che sia nel caos più totale per ottenerne la più completa sottomissione. Non importa se a rimetterci sia “la gente”. Un paese che ha un debito piccolo come la grecia (detiene meno del 2.5% dell’unione), poteva essere salvata ben prima senza farla andare sul lastrico. E poi basta con questi giochetti delinquenti per i quali prima si paventa l’uscita dall’euro come una minaccia verso la Grecia, poi quando è lei che vuole uscirne si farà ovviamente di tutto per impedirlo. Ovvietà. La verità è che l’unica via di salvezza per la Grecia è l’uscita dalla schiavitù dell’Euro. Peccato che se mai la Grecia si salvasse in questo modo, sarebbero guai seri per parecchi….Per questo spezzeranno le reni alla Grecia prima che combini, secondo loro, l’irreparabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: