Monti il “populista”

28 Mar

Il premier italiano, Mario Monti, nel corso di una conferenza stampa e dinanzi ad un contesto internazionale, ha tenuto a precisare, riguardo la stiuazione italiana, che “la maggioranza degli italiani percepisce questa riforma del lavoro come un passo necessario nell’interesse dei lavoratori; nonostante alcuni giorni di declino a causa delle nostre misure sul lavoro questo governo sta godendo un alto consenso nei sondaggi i partiti no.” .

In due parole, secondo il capo del governo, gli italiani vogliono le riforme in corso, il Governo ha alti consensi, i partiti no.

Era lo stesso Mario Monti, 100 giorni fa circa, ad annunciare all’Europa che in Italia c’era il rischio “populismo”, che, ricordiamolo, è “un’ideologia secondo la quale al ‘popolo’ si contrappongono delle ‘elite’ le quali attentano alla possibilità di esprimersi del ‘popolo sovrano.”
Esattamente quello che è stato paventato alla stampa estera riguardo l’Italia, da parte del nostro Premier.

Come inquadrare l’affermazione del nostro Premier, specialmente sapendo che è da decenni parte delle oligarchie mondiali?
Difficile riderci sopra … specialmente se volessimo ricordare come ridusse l’Argentina il presidente liberista  Carlos Saúl Menem,  particolarmente gradito alla finanza mondiale come lo è oggi Mario Monti .

leggi anche Mario Monti, un curriculum da conoscere

originale postato su demata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: