Silvio Berlusconi e lo scandalo permamente di Le Monde

1 Nov

"Da quali abissi il presidente del Consiglio sia pronto ad assolvere la sua funzione e quanto tempo ancora i suoi alleati potranno sopportarlo? Dalla risposta ad entrambe le domande dipende il destino del Primo Ministro italiano, colto ancora una volta da uno scandalo sessuale che coinvolge un minore e che vede pressioni sui giudici coinvolti nell'inchiesta."

"Passi ancora in non aver visto l'ampiezza della crisi economica e finanziaria; passi anche che non abbia attuato se non  una piccola parte del programma per cui è stato eletto nel 2008. Altri non hanno fatto meglio. Ma non tutti hanno sabotato la propria funzione in un carosello di divertimenti e intrattenimento."

"Berlusconi si è convinto di essere il miglior interprete dell'animo degli italiani e dei loro vizi, ma la ripetizione degli scandali, giudiziari e sessuali, pone la questione della dignità del presidente del Consiglio".

«Tutto ciò ha un prezzo troppo spesso ignorato. Ad essere colpita non è solo l’immagine del presidente del Consiglio, ma Berlusconi danneggia l’immagine dell’Italia, che ha ridotto poco a poco alla sua caricatura. Con il suo tanfo da basso impero la fine del berlusconismo non fa onore alla Penisola".

"L’irritazione dell’impreditoria e della Chiesa, la dissidenza di Gianfranco Fini, il cattivo umore della Lega Nord, riducono sensibilmente le prospettive politiche di Silvio Berlusconi. In assenza di un’opposizione forte e strutturata, è a questi attori che spetta dire stop o ancora.

Il meglio sarebbe che dicano 'stop' per salvare l'Italia e ciò che resta della funzione di presidente del Consiglio".
(da Le Monde)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: