Romani porci? No, ma pazzi forse si

30 Set

Bossi ha torto, i Romani non sono dei porci, ma semplicemente pazzi: in questo ha ragione Asterix.

Ad iniziare dall'idea di mettere a simbolo della città il Colosseo, l'anfiteatro dove,nel corso di 300 anni, sono stati massacrati milioni di europei tra gli applausi degli abitanti del luogo o partendo dal calcio moderno, ad esempio, e del mitico e decantato "ciclo della AS Roma". Mitico perchè in realtà si tratta di uno scudetto ormai datato e di una miriade di secondi, terzi e quarti posti; decantato perchè è evidente che se la cantano e se la suonano da soli.

Passando per l'urbanistica, dove è evidente la patologia generalizzata  dei  capitolini visto che si continuano a costruire case senza fare le metropolitane o i tram, anzi senza neanche le pensiline per i bus. Ovviamente, nessuno protesta e questo lascia il dubbio che i tanti cittadini incolonnati nel traffico non abbiano il problema di arrivare puntuali al lavoro e di dover produrre per otto ore al die.

Per non parlare, poi, dei diritti "inalienabili" dei romani, come la casa pubblica (saranno circa 500mila i beneficiari) il sussidio pubblico, la deroga pubblica, la proroga pubblica, l'esenzione pubblica, l'agevolazione pubblica, eccetera eccetera. Ovviamente, per costoro, Roma è una città stupenda, ma quanto sia meravigliosa bisognerebbe chiederlo ai pochi che pagano l'affitto e non hanno la residenza …

Oppure la Sanità, visto che "qui  arrivano da tutt'italia" anche se il detto locale spiega che è "il modo migliore per farsi curare da un medico è di non ammalarsi mai" … o  gli  intoccabili enti pubblici ed i ministeri, di cui tutti non riusciamo a spiegarci i costi e, soprattutto, l'utilità per il paese, mentre è evidente che senza di essi un milione di romani si ritroverebbero ad emigrare.

Per finire, l'idea stessa di Capitale, che per i Romani significa che tutto gli è dovuto, mentre, da troppi anni ormai, vorremmo  che si mettesse al servizio della nazione.

Bossi ha torto, ma è verosimile credere che tutto quello che arriva a Roma vada a marcire … sarà l'acqua del Tevere?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: