Comunismo … e che vuol dire?

5 Mag

Molti Italiani credono che il Comunismo voglia un mondo più equo ed uguale. A ben vedere, tra discorsi teorici e socialismi reali, la cosa è alquanto discutibile.

Annotiamo anche in tutta la letteratura marxiana la parola “felicità” sia molto rara e limitata a pochissimi autori: a “desiderar le cose d’altri” non ci si sente molto felici (ndr. parafrasando Buddha Sakiamuni – 600 a.C.)

E, del resto, il problema dell’uguaglianza sociale è antico, lo ritorviamo addirittura nel minoico-cretese 2000 anni prima di Cristo … mentre, a legger bene, il subComandante Marcos del Chiapas, in questo Millennio, chiede
“Democràcia”, non falci e martello.

Da ognuno secondo la sua possibilità, a ognuno secondo la sua necessità? Disponibilità e bisogni, doveri e diritti, sono entità difficilmente definibili e notevolmente variabili, con ingiustizie e prevaricazioni documentate in 2000 anni di Storia.

Non è “dal basso” che si isolano i prepotenti e, leggendo Engels o soprattutto l’italianissimo Antonio Labriola, possiamo notare come il Socialismo cerchi di realizzare una “società di tutti”, disponibile al confronto, degerarchizzata e delocalizzata: una società che si fonda sulla responsabilità e sulla felicità individuali.
Il Comunismo, invece, non vuole una “società di tutti”. Il Comunismo, anche con la violenza, ha un unico obiettivo: realizzare una “società di classe”, gerarchizzata, massificata, discriminatoria verso i “ricchi”, i “preti”, i “borghesi”, i “sottoproletari”, gli “artisti”, gli “intellettuali”.
Oltre ad essere stato scritto, tutto questo è accaduto pressoché sempre ed ovunque, cosa vogliamo di più?

Nel Terzo Millennio dovremmo solo chiederci se un partito comunista, alla pari di un partito integralista e/o xenofobo, voglia rispettare il Diritto di ogni Uomo a non essere discriminato per “ceto, razza o religione” (vedi la Carta dei Diritti Universali dell’ONU).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: